N A T U R A      M O N T A G N A      R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
Vai ai contenuti

Salita al Monte Spondascia (mt 2867) e variante con discesa dal Passo di Campagneda

Il monte Spondascia è la cima più vicina al Rifugio Zoia e si raggiunge seguendo inizialmente il sentiero per Campagneda e poi prendendo la deviazione ben segnalata che salendo lungo tutto il crinale del monte porta fino alla cima.
L'itinerario è caratterizzato da un forte dislivello (oltre 800 metri di salita in uno sviluppo di circa 3 km), per questo è consigliato solo a camminatori ben allenati.
Si tratta di una salita prevalentemente su sentiero escursionistico ben segnalato (segni rossi e bianchi), che solo nell'ultimo tratto presenta un tratto di facile arrampicata, attrezzato con catena.

Dalla cima la vista regala uno spendido panorama sul pizzo Scalino, sulle cime del gruppo del Bernina, sul monte Disgrazia, sul pizzo Varuna e su tutta la Valmalenco orientale.
E' inoltre possibile ammirare dall'alto l'imponenza dei due bacini artificiali di Campo Moro e Gera, fino a scorgere il tetto del Rifugio Zoia!

La salita alla cima richiede circa 2 ore di cammino.

Per la discesa è possibile rientrare dallo stesso percorso oppure optare per un tour ad anello che, percorrendo tutta la cresta del monte Spondascia porta fino al passo di Campagneda e poi scende verso il rifugio passando dai laghetti di Campagneda e l'omonimo alpeggio.

Questa variante presenta un livello di difficoltà maggiore rispetto alla salita dalla via normale in quanto sono presenti diversi punti esposti (anche se attrezzati con catene nei passaggi più impegnativi).

Durata: 2 ore per raggiungere il Monte Spondascia e ulteriori 2 ore per raggiungere il Passo di Campagneda. Dal passo al rifugio circa 1,5 ore. Totale circa 5,5 ore

Dislivello
: circa 900 metri

Il Rifugista è a vostra disposizione!

Una  volta arrivati al Rifugio Zoia, il rifugista è a vostra disposizione per qualsiasi informazione sugli itinerari, fornisce aggiornamenti sullo stato dei sentieri, presenza di eventuali pericoli (presenza di neve, frane, sentieri chiusi),  apertura dei rifugi in quota.
Con il rifugista potete anche consultare le previsioni meteo locali o chiedere suggerimenti relativi al percorso più idoneo in base alla propria preparazione e all’abbigliamento più adeguato sia in relazione al tipo di percorso che al meteo.
Prima di uscire per un’escursione è buona norma comunicare al rifugista la propria meta.

Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405  
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405
Torna ai contenuti