Menu principale:
La traversata dei 3 passi
Escursione tra Passo Canciano, Passo d’Ur e Passo Confinale
L'itinerario proposto è poco conosciuto e frequentato rispetto ai classici itinerari malenchi ma sicuramente molto soddisfacente per l'ambiente e i paesaggi che attraversa. Dalla diga di Campo Gera ci si incammina verso la Val Poschiavina, il cui alpeggio è ancora attivo. Tipiche sono le piccole baite che in estate accolgono gli alpeggiatori di Lanzada.
Si prosegue in salita fino a raggiunge dapprima il Passo Canciano poi il passo d’Ur, dove troviamo un grazioso laghetto alpino.
Da qui, un ampio traverso porta nella vallata successiva alla Val Gembrè, fino ad arrivare al Passo Confinale dove sorge il bivacco Rusconi-
Dal bivacco si scende attraversando la val Gembrè fino alle case dell'omonimo abitato che si affacciano proprio sul bacino di Alpe Gera.
L'itinerario è molto interessante e gratificante dal punto di vista paesaggistico. La vista sul Pizzo Scalino e sul suo ghiacciaio si alterna con la vista sui verdeggianti pascoli fioriti, al blu dei laghetti alpini ed infine al bianco delle rocce, tipiche della zona.
Dislivello in salita: 900 mt
Lunghezza: 16 km
Tempo stimato per l'intera escursione: circa 7 ore
Equipaggiamento: scarponcini da trekking e abbigliamento da escursionismo
Programma:
Sabato 27 Agosto
arrivo al Rifugio Zoia in giornata
cena e pernottamento
Domenica 28 Agosto
ore 7.00 colazione
ore 8.00 incontro con la guida
ore 8.30 partenza per l'escursione
ore 13.30 pranzo al sacco
ore 16.00 rientro al Rifugio Zoia
Il pacchetto include escursione, trattamento di mezza pensione al Rifugio Zoia (cena, pernottamento e colazione) e pranzo al sacco
PREZZI
€ 95 in camera doppia/quadrupla
€ 90 in camerone
I prezzi includono:
-
-