N A T U R A      M O N T A G N A      R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
Vai ai contenuti
TOUR AD ANELLO DI 2 GIORNI CON PARTENZA DA FRANSCIA E PERNOTTAMENTO AL RIFUGIO ZOIA

Durante la stagione invernale vi consigliamo questo bellissimo tour ad anello, da fare con ciaspole o ramponcini, a seconda della quantità e del tipo di neve presente sul percorso. Contattatate direttamente il rifugio per avere un aggiornamento delle condizioni dei sentieri.

L'auto va lasciata a Franscia (nel grande parcheggio pubblico nei pressi degli alberghi Edelweiss e Fior di Roccia). Fino a questo punto la strada è quasi sempre sgombra da neve.

Questo itinerario richiede un buon allenamento, abbigliamento e attrezzatura adeguati in base alle condizioni meteo, ghiaccio e neve, ma non sono presenti particolari difficoltà tecniche.


1° GIORNO
Dal parcheggio di Franscia si segue a piedi la strada che svolta a sinistra e prosegue verso il centro abitato e le cave di Serpentino.
Una volta raggiunto il piccolo borgo si prosegue fino a raggiungere le cave, che si trovano a monte dell'abitato.
Da questo punto potrebbe essere necessario iniziare a mettere ciaspole o ramponcini.

Una volta raggiunto il piccolo nucleo di abitazioni adiacenti alle cave, si prendere l'antica mulattiera che conduce al Dosso dei Vetti, un antico alpeggio da cui è possible godere di un panorama fantastico sulla valle e sul pizzo Scalino.
Raggiunto l'alpeggio, si seguono le indicazioni prima per l'alpe Campascio
Campascio è una piana incantevole e selvaggia, ch si trova in una conca circondata da cime e boschi di conifere e attraversata dal torrente Scerscen.
Una volta superato il ponte sul torrente Scerscen, seguire le indicazioni per Campo Moro.

(eventuamente è possibile fare una variate passando dall'Alpe Musella (in questo caso i tempi di percorrenza si allungano di circa 1 ora).
NB: il sentiero che da Campascio sale al Musella è spesso ghiacciato, quindi si raccomandano ramponcini, soprattutto se con scarso innevamento.
Dall'alpe Musella seguire le indicazioni per Campo Moro.

Seguendo invece l'itinerario principale, da Campascio si devono seguire le indicazioni per Campo Moro. Il sentiero (che poi si farà sempre più largo fino a diventare una strada innevata) vi condurrà sopra l'alpe Foppa e infine alla diga di Campo Moro

Dal muro della diga potrete finalmente vedere il rifugio Zoia, con il pizzo Scalino sullo sfondo.

Una volta raggiunto il rifugio vi potrete ristorare e riscaldare e perchè no.. rilassarvi nella sauna finlandese panoramica o nella tinozza calda con idrmassaggio (su prenotazione).

La cena in rifugio con piatti tradizionali e una bella dormita in una delle nostre camere riscaldate vi prepareranno nel migliore dei modi per la camminata del giorno seguente!

Durata: circa 4 ore
Dislivello complessivo circa 700 metri.
2° GIORNO

Dal rifugio Zoia si prende il sentiero che porta all'alpe Campagneda e che prosegue fino all'alpe Prabello, una delle perle della Valmalenco.
E' anche possibile fare una variante passando dai laghi di Campagneda, salendo prima seguendo le indicazioni che portano al passo di Campagneda e poi proseguendo sulla traccia per l'alpe Prabello (con questa variante i tempi di percorrenza si allungano di circa 1,5 ore).

Dall'alpe Prabello, nei pressi della chiesetta, si trovano le indicazioni per l'alpe Acquanera, che si raggiunge in circa un'ora.
Durante le belle giornate, da qui sarà possibile ammirare il fantastico panorama su tutto il gruppo del Bernina.

A questo punto si scende verso Franscia seguendo le indicazioni per l'alpe Largone, raggiungendo prima gli omonimi alpeggi (superiore e inferiore) e in seguito la strada carrabile che collega Franscia a Campo Moro.

Da questo punto si scende a piedi lungo la strada per circa 3 km e si raggiunge facilmente l'auto lasciata a Franscia, per chiudere così l'anello.

Durata: circa 4 ore
Dislivello complessivo circa 300 metri.
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405  
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405
Torna ai contenuti