N A T U R A      M O N T A G N A      R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
Vai ai contenuti
VENERDI' 25 AGOSTO
ore 21.00
Musica e Cultura
SICILIA OCCIDENTALE  No Filter Tour
di Sara Bao
con l'accompagnamento musicale di Ale Ponti
SINOSSI
Sicilia Occidentale – No Filter Tour è un diario di viaggio, una mini-guida della Sicilia Occidentale senza pretese, una raccolta di mille vicoli musicali, culturali, fisici e mentali tra cui infilarsi e vagare in tutta libertà.
A questo libro, come alla sua autrice, i confini e le definizioni precise stanno stretti: ogni lettore saprà trovare la propria dimensione all’interno delle pagine e delle numerose tappe di questa vacanza. Il libro, nato dopo un viaggio in solitaria della Sicilia Occidentale, è suddiviso in otto capitoli, ognuno dei quali si riferisce al percorso e ai luoghi visitati nelle singole giornate (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani, Castelvetrano, Salemi, l’Agrigentino, ecc.).
Ad intervallare il racconto ci sono alcune “parentesi mentali” con tuffi nella mitologia e nella storia locale, ma anche nella parallela cultura afroamericana, contraltare necessario per far emergere i numerosi punti in comune col nostro Mediterraneo. Il filo rosso che lega i vari capitoli e luoghi è la musica: a spezzare il ritmo della camminata siciliana ci sono le canzoni che, spaziando tra generi e artisti diversi, danno ulteriori spunti culturali ai lettori più curiosi.

ALE PONTI
Bluesman, semifinalista all'International Blues Challenge di Memphis lo scorso gennaio.
Canta e suona chitarra (acustica e resofonica).  Nei soi pezzi si ispira a Robert Johnson e altri musicisti esponenti del Delta Blues degli anni '20-'30.
BIOGRAFIA DELL'AUTRICE
Sara Bao, classe 1995, nata a Bassano del Grappa.
Scrittrice e ricercatrice sul fronte del Blues e dell’American Music, impegnata in vari progetti culturali.
Laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi di Padova con una tesi su Robert Johnson e il Diavolo Blues e in Editoria all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla famiglia di stampatori bassanesi Remondini. A giugno 2017 ha aperto il blog Baoblog – Rocknroll398, in cui recensisce dischi e concerti. A gennaio 2019 ha inaugurato il progetto culturale American Stories con lo scrittore Mauro Fornaro e il musicista Cristian Secco. Questo format riguarda la musica e la letteratura statunitensi: una miscela dinamica di letture, racconti e canzoni che toccano tematiche storiche come la Grande Depressione o punti geografici precisi come il Sud degli Stati Uniti.
A giugno dello stesso anno ha iniziato a scrivere per la storica rivista Il Blues con articoli che vertono sulla musica blues e sulle sue ramificazioni, ma anche sui suoi aspetti sociali. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro VOODOOBLUES – Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia. Da gennaio 2021 a luglio 2022 ha condotto il programma radiofonico Infidels – La musica degli infedeli presso la web radio dell’associazione ADMR Chiari. A giugno 2023 esce il suo secondo libro Sicilia Occidentale – No Filter Tour, un diario di viaggio che mescola racconti giornalieri a storia, mitologia e musica.
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO) CIN IT014036B8NUQTZKQE
Tel. +39 3490061085 - 0342451405  
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405
CIN IT014036B8NUQTZKQE
Torna ai contenuti