DOMENICA 13 AGOSTO
ore 21.00
Musica e Cultura
MASSIMO GIOVANARDI DUO in:
“DESTINATIONS”: CANZONI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
Destinations è l’ultimo lavoro del compositore e docente universitario Massimo Giovanardi. È un libro e anche, soprattutto, un album di composizioni originali. “La musica può aiutarci a riflettere sulle sfide di chi amministra territori, destinazioni e beni culturali, rivelandoci le problematiche ma anche le potenzialità connesse al tema della sostenibilità”. È questa la tesi del Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.
L’inevitabile impatto del cambiamento climatico sul turismo, il “dark tourism”, le migrazioni, i diritti di cittadinanza e i rischi del troppo turismo per città culturali come Bologna, sono alcuni dei temi affrontati nei testi, di grande rilevanza e attualità.
Il linguaggio musicale si ispira alla MPB (Música Popular Brasileira), eclettica commistione di ritmi africani, armonie jazz, orecchiabilità pop. Sono tanti gli artisti brasiliani cui il disco si ispira: Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chiquo Buarque, Djavan.
Sul palco insieme a Massimo Giovanardi (voce e chitarra), il flautista jazz Davide Di Iorio che ha contribuito ad alcune delle musiche del progetto.
ENTRATA LIBERA
POSSIBILITA' DI CENA IN RIFUGIO DALLE ORE 19.00
LINK SOCIAL E SITO WEB